Azienda Trasparente

 

Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza – Whistleblowing

La disciplina sul whistleblowing (letteralmente “soffiatore di fischietto”), entrata in vigore con la legge n. 179 del 30 novembre 2017, aggiorna la normativa 231 relativa alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, società e associazioni, introducendo il principio di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità. L’obiettivo della legge è tutelare coloro che, in ragione del proprio lavoro, vengano a conoscenza di illeciti o violazioni relative al Codice etico e al Modello di organizzazione e gestione dell’ente e decidano di segnalarlo. Secondo la legge, chi segnala deve essere tutelato e deve essere garantita la riservatezza della sua identità al fine di evitare possibili ritorsioni e discriminazioni.

Artco Servizi Coop ha adottato un’apposita Policy Aziendale per la gestione delle segnalazioni all’Organismo di Vigilanza Whistleblowing (“Whistleblowing Policy”) approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 31/07/2023.

Tale Policy regolamenta le modalità di comunicazione e gestione delle segnalazioni riguardanti situazioni di violazione, conclamate o sospette, di leggi, del Modello Organizzativo, del Codice Etico, delle procedure aziendali nonchè di ogni altro strumento di autoregolamentazione adottato da Artco Servizi Coop.

Per l’invio di segnalazioni sul tema, sono stati predisposti i seguenti canali:

- e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con accesso limitato alla funzione Organismo di Vigilanza Whistleblowing;

- lettera cartacea, all’indirizzo di posta ordinaria: ARTCO SERVIZI COOP – via Marinoni, n. 9 – 33057 PALMANOVA, all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza Whistleblowing, ponendo sulla busta la dicitura “RISERVATA PERSONALE ODV”.


In calce il documento correlato: Whistleblowing Policy – Informativa art 13_14 WhistleBlowing

 

Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza – D.Lgs 231/01

Artco Servizi Coop. si è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 al fine di ottimizzare l'efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali promuovendo al contempo i principi di trasparenza e correttezza.

 

Il Modello Organizzativo in vigore viene applicato sia all'interno (amministratori, soci e dipendenti) sia a soggetti esterni (fornitori, consulenti, collaboratori, partner commerciali dell'azienda). Particolare importanza riveste l'Organismo di Vigilanza, si tratta di una struttura che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del modello e curarne i successivi aggiornamenti.

Per l’invio di segnalazioni sul tema è stata predisposta una mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con accesso limitato alla funzione Organismo di Vigilanza

In calce i documenti correlati: Codice Etico e Modello Organizzativo

Privacy Policy

In calce il documento correlato: Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

 

Sistema di Gestione Anti-Corruzione ISO37001

 


ARTCO SERVIZI COOP ha implementato un Sistema di Gestione Anti-Corruzione ai sensi della Norma UNI ISO 37001 con lo scopo di prevenire ogni forma di corruzione attiva e passiva e per dimostrare ai propri stakeholders l'intenzione di perseguire i requisiti della norma stessa.


La Direzione Aziendale ha identificato inoltre una specifica Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione che, indipendentemente da altre responsabilità, assicuri il rispetto ai requisiti della Norma UNI ISO 37001. La Funzione è contattabile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


In calce il documento correlato: Politica Anti-Corruzione

 

 

 

 

ARTCO SERVIZI COOP ha implementato un Sistema di Gestione Anti-Corruzione ai sensi della Norma UNI ISO 37001 con lo scopo di prevenire ogni forma di corruzione attiva e passiva e per dimostrare ai propri stakeholders l'intenzione di perseguire i requisiti della norma stessa.

La Direzione Aziendale ha identificato inoltre una specifica Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione che, indipendentemente da altre responsabilità, assicuri il rispetto ai requisiti della Norma UNI ISO 37001. La Funzione è contattabile alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In calce il documento correlato: Politica Anti-Corruzione

Download allegati:

© 2011 ARTCO Servizi - P.IVA 01075550309 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39 0431 620081 / +39 0432 935541 - Fax +39 0431 622043